Otopro

Uso e manutenzione
Tutto quello che c'è da sapere

Uso e manutenzione
Tutto quello che c'è da sapere

• Utilizzo e cura
• Manutenzione e risoluzione problemi
• Manuali operativi
•Pile
Informazioni utili

Sappiamo bene che la scelta dell’apparecchio acustico è solo il primo passo della tua esperienza per un ascolto migliore. Questa sezione ti guiderà attraverso il processo di pulizia, manutenzione e operatività dei tuoi apparecchi acustici per renderti il tutto il più semplice possibile 

Garanzia senza problemi

Offriamo delle opzioni per la garanzia dei tuoi apparecchi acustici. Disponibili dal momento che gli apparecchi sono manutenuti con cura, la nostra copertura protegge contro malfunzionamenti, danni o addirittura smarrimenti. Contattaci o contatta un audioprotesista per avere maggiori dettagli circa le soluzioni di garanzia disponibili per te. 

Abituarsi all'uso degli apparecchi acustici

La tua determinazione e forza di volontà sono fondamentali per abituarti all’uso degli apparecchi acustici Approfondire il tuo tipo di perdita uditiva, ti aiuterà a interagire meglio con le regolazioni del tuo apparecchio acustico nelle diverse situazioni d’ascolto. Apprezza il fatto che i tuoi apparecchi acustici ti forniranno uno specifico beneficio nella comprensione e nell’ascolto anche se questa tecnologia non riporterà l’udito alla condizione precedenta alla perdita uditiva. Sii paziente. Ci vorranno dalle quattro alle sei settimane prima che il suono tramite gli apparecchi acustici ti appaia normale.

Semplici passi per migliorare le prestazioni dell'apparecchio

Aver cura del proprio apparecchio acustico tramite la pulizia quotidiana e una manutenzione periodica e regolare è molto importante. Averne cura aiuta a mantenere condizioni di ascolto ottimali, prolunga la durata dell’apparecchio acustico e permette una corretta igiene.

Possibili cause
Soluzioni
Batteria scarica o non funzionante
Sostituire la batteria
Il tubetto del ricevitore potrebbe essere bloccato
Rimuovere l’ostruzione e pulire
L’apparecchio potrebbe essere danneggiato o difettoso
Contatta il tuo audioprotesista
Possibili cause
Soluzioni
Il tubetto del ricevitore potrebbe essere bloccato
Rimuovere l’ostruzione e pulire
L’udito potrebbe essere cambiato
Contatta il tuo audioprotesista
Possibili cause
Soluzioni
La batteria potrebbe essere quasi scarica
Sostituire la batteria
Come aver cura del proprio apparecchio acustico
  • Maneggiare con cura l’apparecchio.
  • Conservare l’apparecchio acustico in un luogo sicuro, fresco e asciutto.
  • Cambiare le batterie frequentemente, in modo che non si scarichino all’improvviso.
  • Spegnere l’apparecchio quando non è in uso. Rimuovere sempre la pila quando non lo si adopera per lunghi periodi.
  • I contatti della pila devono essere puliti con regolarità. Utilizzare un bastoncino di cotone, facendo attenzione a non piegarli o deformarli. I contatti della pila sporchi possono causare un malfunzionamento dell’apparecchio.
  • Pulire con cura l’apparecchio, facendo attenzione a rimuovere ogni traccia di cerume, per evitare malfunzionamento o danni permanenti.
  • Pulire l’apparecchio acustico, dopo ogni uso, con lo spazzolino o il panno morbido ed asciutto ricevuti in dotazione. Non inserire mai alcuno strumento nel foro di uscita del suono. Ciò potrebbe danneggiare seriamente il ricevitore. Se non si riesce a pulire bene l’apparecchio acustico, chiedere aiuto all’audioprotesista.
  • Sostituire con regolarità i filtri paracerume, per evitare l’accumulo di sporcizia o di cerume.
  • L’accumulo di cerume può bloccare o impedire la trasmissione del suono dall’apparecchio acustico verso l’orecchio medio. Contattare il medico otorino per una accurata pulizia del condotto uditivo. Non tentare mai di rimuovere il cerume dall’orecchio da soli. Questo potrebbe provocare danni o lesioni all’orecchio.
  • Non indossare l’apparecchio acustico
    • sotto la doccia
    • quando si nuota
    • quando si usa il phon per asciugare i capelli, o si usano lacche o altri tipi di spray
Scarica qui il manuale operativo del tuo apparecchio

Scarica qui il manuale operativo del tuo apparecchio Per consultare o scaricare i manuali operativi, cerca il modello o stile del tuo apparecchio nell’elenco. 

Mini Turbo Charger
Retroauricolari DP7 e DP7+
Retroauricolari DP8
Retroauricolari Aries e Aries Pro
Retroauricolari BTE e mini BTE (iQ)
Retroauricolari BTE e mini BTE Muse e Z Series
Guida Utente Thrive Hearing Control per Apple
Ricevitori RIC (Ricevitori nel canale) Halo 2
Ricevitori RIC (Ricevitori nel canale) iQ
Ricevitori RIC (Ricevitori nel canale) Xino
Ricevitori RIC Muse e Z Series
Endoauricolari Starkey (iQ)
Amplificatori AMP
Ripetitore Surflink Media 2
Telecomandi Surflink
Surflink Mobile 2 (Manuale Completo)
Microfono Surflink e Mini Mobile
Caricatore apparecchi ricaricabili
Dispositivo TV
Microfono Remote +
Mini Microfono Remote
Telecomando TV
Offrire prestazioni ottimali all'apparecchio acustico

Per poter funzionare correttamente, gli apparecchi acustici Starkey devono essere alimentati da batterie di qualità, che offrono una fonte di energia costante e stabile. Bisogna sapere che anche una minima variazione di energia, fornita dalla batteria, può fare la differenza e ripercuotersi negativamente sulla chiarezza di ascolto, sul volume, sulla gestione del rumore e, più in generale, sulle prestazioni dell’apparecchio acustico.

Generalmente la batteria standard di un apparecchio acustico può durare da 3 a 22 giorni, in base al modello di apparecchio, alle condizioni di utilizzo, al tipo ed alla capacità della batteria stessa.

  • Se il suono dell’apparecchio appare distorto o se è necessario alzare di più il volume rispetto al solito, è bene sostituire le batterie.
  • Quando la batteria sta per esaurirsi, alcuni apparecchi emettono un breve segnale di avvertimento. Quando si sente questo segnale di avviso bisogna sostituire immediatamente la batteria.
  • Le batterie degli apparecchi acustici tendono a scaricarsi piuttosto velocemente, per cui è bene portare sempre con sé delle batterie nuove di ricambio.
  • Bisogna fare attenzione a tenere le batterie di ricambio lontane dagli oggetti metallici, come monete, chiavi ecc. in quanto il contatto con il metallo potrebbe farle scaricare prima del tempo.

Controllare al momento dell’acquisto che le confezioni delle batterie siano ben sigillate. Accertarsi che il sigillo posto sulla batteria nuova sia intatto. Una volta che il sigillo protettivo viene rimosso, la batteria, al contatto con l’aria, inizia subito a scaricarsi.

  • Dopo aver rimosso la linguetta dalla pila, attendere dai 3 ai 5 minuti prima di inserirla nell’apparecchio acustico. Questo tempo di “attivazione” permette all’aria di raggiungere i componenti all’interno della pila e di attivarli
  • Quando non si indossa l’apparecchio acustico è buona norma spegnerlo del tutto, aprendo lo sportellino del vano batteria, per impedire così il consumo della stessa.
  • Se non si usa l’apparecchio per più giorni, rimuovere la batteria.
  • Evitare di conservare l’apparecchio acustico a temperature estreme, così da impedire il consumo troppo rapido della batteria.
  • Conservare le batterie dell’apparecchio acustico in un ambiente dalla temperatura normale
  • Non metterle in frigorifero.
  • Lavarsi con cura le mani prima di sostituire le batterie. La presenza di grasso o di sporcizia sulle batterie può danneggiare l’apparecchio acustico.
  • Lasciare lo sportellino del vanno batteria dell’apparecchio acustico aperto, per permettere all’aria di circolare e far evaporare eventuali depositi di umidità. In questo modo si evita che la batteria possa corrodersi e danneggiare l’apparecchio acustico.
  • Rimuovere subito le batterie esauste. Quando è completamente scarica, la batteria tende a gonfiarsi e potrebbe essere difficile rimuoverla.